WebNapoli24 - WN24

Dove si può mangiare o’ miraculo, il cornetto dedicato a San Gennaro

San Gennaro e Napoli possono essere considerati un binomio perfetto, poiché la festa dedicata al santo patrono è di estrema importanza non solo dal punto di vista religioso ma anche culturale. I fedeli si riuniscono in preghiera e devozione, affinché il sangue possa sciogliersi.

Si parlava, inoltre, anche di un legame con la cultura di Napoli in quanto le celebrazioni fanno parte del passato e hanno contribuito con il tempo a creare l’identità del Comune partenopeo. Si tratta anche di un momento di raccolta e di aggregazione sociale che riunisce i devoti provenienti da ogni dove.

O’ Miraculo, il cornetto dedicato a San Gennaro

Riagganciandosi al concetto di aggregazione, a Napoli sono anche i bar a fare da catalizzatore sociale. Ragion per cui il famoso pasticcere Rocco Cannavino ha scelto di rendere omaggio al santo preparando il cornetto dal nome O’ Miraculo.

Iniziamo col dire che ha fatto particolarmente scalpore per il costo: 25 € a pezzo. Ma scopriamo cosa si nasconde e quali sono gli ingredienti di questa bontà per le papille gustative. Si tratta del cornetto più caro al mondo ed è realizzato con la sfoglia ischitana al cioccolato fondente.

Il tutto è stato unito ad un particolare impasto che vede il succo di lamponi selvatici: entrambi gli ingredienti hanno conferito un aspetto decisamente non convenzionale. Ma è il suo interno a lasciare a bocca aperta, perché lo chef ha ben pensato di unire la crema di vaniglia con il latte di bufala.

La vaniglia del Madagascar si miscela insieme ai lamponi selvatici, ad un pizzico di pepe rosa e ad una particolare albicocca del Vesuvio. Completano questo incredibile quadro della polvere di liquirizia proveniente dalla Calabria e delle foglioline di oro puro 24 carati.

Anche per quanto riguarda il packaging, lo chef ha pensato proprio tutto: la scatola, infatti, vuole riprodurre perfettamente la teca che contiene il sangue di San Gennaro. Dove è possibile trovare questa prelibatezza? Sarà necessario mettersi in fila, perché sono disponibili solo 40 pezzi.

Sarà possibile ordinarli presso il Lab Store Zio Rocco a Napoli situato a vico Polveriera 27 e a Pomigliano d’Arco in via Roma 161. Inoltre è bene sottolineare che il ricavato verrà devoluto alla Onlus Tabita.