WebNapoli24 - WN24

Dove vedere in Tv messa e miracolo di San Gennaro

Il miracolo di San Gennaro è un evento di significato straordinario per i napoletani. Ogni anno, il 19 settembre, migliaia di fedeli si riuniscono nella Cattedrale di Napoli per assistere a questo prodigio, un momento di profonda devozione e orgoglio per la città.

La liquefazione del sangue di San Gennaro è considerata un segno di protezione e benevolenza del Santo Patrono verso la comunità napoletana. Questo evento straordinario ha una storia secolare, risalente addirittura al XIV secolo, e ha resistito a epidemie, guerre e terremoti, rafforzando il legame tra il Santo e la città.

Per i napoletani, il Miracolo di San Gennaro è un simbolo di speranza e unione. Rappresenta la forza della fede e la resilienza di una comunità che ha attraversato molte sfide nella sua storia. L’evento è celebrato con grande solennità, coinvolgendo non solo i credenti, ma l’intera popolazione che si riunisce per onorare il Patrono e testimoniare la potenza di questa antica tradizione.

Dove vedere in TV la messa e il miracolo di San Gennaro

Anche quest’anno tutta la città di Napoli si prepara al momento religioso più atteso dell’anno, la festa del Santo Patrono e il miracolo dello scioglimento del sangue.

L’evento prende avvio il 18 settembre con i Riti Solenni e la presentazione dell’olio regalato dai donatori di sangue dell’Asl Napoli 1. La processione partirà dalla Chiesa di San Giorgio a Forcella, accompagnata dalla fanfara dei carabinieri, dirigenti dell’Asl e membri del Comitato Diocesano San Gennaro.

Alle 18:00, in Cattedrale, si terrà il Rito Vigiliare con la celebrazione dei primi vespri, guidati dall’Arcivescovo don Mimmo Battaglia. Al termine, sarà accesa la lampada votiva presso la Cripta, davanti alle reliquie di San Gennaro.

Il 19 settembre, la Cattedrale aprirà alle 7:30 e rimarrà accessibile tutto il giorno. Alle 9:45 l’Arcivescovo, accompagnato dall’Abate e dal sindaco Gaetano Manfredi, aprirà la cassaforte contenente le ampolle con il Sangue.

Alle 10:00 del 19 settembre, nella Cattedrale, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica e il momento più atteso: la liquefazione del sangue. L’Arcivescovo esporrà le ampolle con il sangue di San Gennaro all’esterno della Cattedrale.

Il miracolo sarà trasmesso in diretta su Canale 21, che seguirà in diretta e live l’intera manifestazione spirituale.