WebNapoli24 - WN24

Esonero Garcia, i tifosi del Napoli sognano già un nome

E’ nata sotto una cattiva stella la relazione tra Rudi Garcia e i tifosi del Napoli. Sin dall’estate quando, all’improvviso, tra i nomi di Christophe Galtier e Paulo Sousa, è stato annunciato a sorpresa l’ex allenatore della Roma. Il biglietto da visita non era dei migliori: arrivava dall’Arabia Saudita, dove tendenzialmente va chi è a fine carriera, e l’ultima esperienza in Europa, in Francia, risale al 2021.

Insomma, almeno sulla carta, non il profilo migliore per sostituire un totem come Luciano Spalletti. E i fatti, purtroppo, lo confermano anche sul campo considerando l’avvio disastrato dei campioni d’Italia che, almeno sul piano del gioco e delle certezze, hanno completamente smarrito se stessi nonostante il campionato travolgente di pochi mesi fa.

Esonero Garcia, i tifosi del Napoli sognano un big

Nella sostanza non è cambiato nulla nell’organico, se non la sola assenza di Kim in difesa (non poco certo, ma non sufficiente per giustificare una certa involuzione) e appunto la guida tecnica a bordocampo, ma sul terreno di gioco la squadra vista con Lazio e Genoa è irriconoscibile, tanto che gran parte della tifoseria già urla all’esonero di Garcia.

Ovviamente è prematuro parlarne, ma è innegabile che continuando di questo passo l’allenatore transalpino rischia inevitabilmente. ‘#Giarciaout’ era in tendenza dopo Genoa-Napoli e rischia di diventarlo ancor di più in città nelle prossime ore. Mentre spuntano due potenziali traghettatori spulciando la lista degli allenatori attualmente disponibili, molti tifosi partenopei hanno già esternato un grande sogno in caso di cambio in panchina.

Si tratta di Antonio Conte, tecnico non simpaticissimo alla piazza anche per la sua lunga storia bianconera ma innegabilmente una soluzione adatta per mentalità vincente e spirito di battaglia in campo delle sue formazioni.

Non tutti concordano ovviamente, anche perché mettere tutti d’accordo a Napoli è impresa praticamente impossibile, ma intanto è questo il nome su cui punterebbe una grandissima parte considerando i profili attualmente disponibili sul mercato. Difficile convincere però il pugliese eventualmente a stagione in corso. Ma mai dire mai.