WebNapoli24 - WN24

Festa gigli di Barra, quando canteranno Carlo Faiello e Isa Danieli

La Festa dei Gigli di Barra ha fatto il suo trionfante ritorno, dopo tre lunghi anni di assenza dovuti all’ombra della pandemia di Covid-19.

Questo evento, iniziato lo scorso 31 agosto e attivo fino al 25 settembre, affonda le sue radici nella storia e nella cultura del territorio, rappresenta una pietra miliare nell’identità stessa del quartiere di Barra.

Le prime tracce di questa festività risalgono addirittura al lontano 1822, testimoniando quanto sia profondamente intrecciata con la vita e la tradizione della comunità.

Quest’anno, la Festa dei Gigli può vantare un prezioso alleato nel Comune di Napoli, che ha contribuito all’evento attraverso la nascita della fondazione “I Gigli di Barra”.

Questa collaborazione ha permesso di rinvigorire la manifestazione, coinvolgendo non solo i residenti del quartiere, ma anche tutti coloro che si sentono coinvolti e affascinati dalla ricchezza di questa tradizione.

Le vie e gli angoli di Barra vengono addobbati con striscioni e bandiere dai colori vivaci, creando un’atmosfera di festa e di gioia condivisa. Giovani e meno giovani si dedicano con impegno e passione all’allestimento dell’evento principale: la parata dei Gigli.

Un momento straordinario che culmina nella sfilata di carri folcloristici ed allegorici, il cui allestimento richiede un anno intero di lavoro meticoloso e appassionato.

Festa dei Gigli di Barra, concerto di Faiello-Danieli: ecco quando si terrà

La “Festa dei Gigli”, ancorata nelle tradizioni del quartiere e nella cultura popolare di Barra, è una celebrazione che unisce fede, arte, cultura e creatività.

È un’espressione autentica dell’anima del quartiere napoletano, un rito che va al di là della semplice festa e che diventa un momento di condivisione e appartenenza.

Tra gli eventi programmati da oggi fino al calo del sipario sulla manifestazione folcloristica, spicca l’attesa esibizione di due celebri artisti: Carlo Faiello e Isa Danieli.

Il concerto per entrambi gli artisti sarà in programma il prossimo 22 settembre 2023, è solo uno degli appuntamenti che renderanno ancora più speciale questa edizione della Festa dei Gigli.

La processione di Sant’Antonio, che si terrà dalle 18.00 alle 21.00, sarà solo l’inizio di una serata ricca di emozioni.

Dalle 21.00 alle 23.30, piazza “Spinelli-Giardini Suor Maria della Passione” sarà il palcoscenico di una performance che promette di incantare e coinvolgere tutti i presenti.

Questa festa è molto più di un evento nel calendario: è un momento di incontro, di tradizione e di orgoglio per la comunità di Barra, un’occasione per celebrare e preservare le radici di un quartiere che ha tanto da offrire a chiunque abbia la fortuna di attraversarne i vicoli.