WebNapoli24 - WN24

Frittata di patate napoletana: la ricetta che piace a tutti

La cucina napoletana offre una vasta gamma di piatti della tradizione semplici e golosi allo stesso tempo. Tra queste non può mancare quella che per tanti è “la ricetta della nonna”, ovvero la frittata di patate. Ottima come contorno ma anche come secondo delizioso, da proporre sia a pranzo che a cena.

Risvegliare il palato con una deliziosa frittata è sempre una scelta vincente, ma quando si aggiungono le patate, diventa ancora più irresistibile. E se vogliamo rendere il tutto ancora più invitante, basta aggiungere un tocco di filantezza, creando una combinazione impossibile da resistere.

Non c’è da meravigliarsi, poiché le patate e le uova sono gli ingredienti che a Napoli ma in generale in tutta Italia si sanno apprezzare al meglio. Abituati al gusto del buon cibo, ci troviamo spesso in difficoltà quando ci allontaniamo dalla nostra patria e siamo lontani dalle prelibatezze che conosciamo.

Tuttavia, quando non riusciamo a trovare nulla di familiare, le uova, cucinate in qualsiasi modo, riescono a trasmetterci un senso di calore e familiarità immediata.

Tra le tante ricette italiane da provare, segnaliamo la frittata alla napoletana, un’altra prelibatezza che vale la pena sperimentare. Tuttavia, non sono solo le uova a regalarci comfort culinario, ma anche le patate, che siano servite come purè, al forno o fritte, si adattano perfettamente a ogni occasione.

Frittata di patate napoletana, la ricetta

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 2 patate
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di provola o scamorza affumicata
  • sale
  • pepe

Preparazione

Si inizia pelando le patate e tagliandole a cubetti piccoli, poi si passa a scaldare l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente per poi aggiungere le patate, facendole cuocere per almeno 10 minuti. Nel frattempo, tagliare a cubetti anche la provola o la scamorza affumicata.

In una ciotola, sbattere le uova insieme a un pizzico di sale e un po’ di pepe. Trascorsi i 10 minuti, unire la provola affumicata alle patate.

Attendere che la provola si sciolga leggermente. Quando avrà raggiunto una consistenza filante, versare le uova nella padella. Cuocere la frittata a fuoco lento fino a quando la base non risulterà ben dorata. Infine, girare la frittata e lasciarla cuocere dall’altro lato. A questo punto la frittata di patate filante è pronta per essere servita.

Per renderla ancora più gustosa, si può aggiungere alla ricetta base della pancetta dolce da cuocere insieme alle patate.