WebNapoli24 - WN24

La magia del Natale in Campania: i laghi più belli da visitare

Si tende a pensare che la bellezza della Campania riguardi principalmente le coste, ma sono anche i laghi a caratterizzare il territorio e ad essere considerate delle vere proprie gemme nascoste.

Quale migliore occasione, se non quella del periodo delle feste di Natale, per concedersi una gita fuori porta e conoscere i laghi più belli della regione. Come non iniziare dal Lago d’Averno conosciuto per la sua incredibile storia.

Si trova nella zona di campi Flegrei e si tratta del secondo lago più grande dietro al lago Fusaro. Un vero e proprio specchio d’acqua ideale per passeggiate invernali, grazie alla sua atmosfera tranquilla e rilassante.

Potrebbe interessarti anche: Il Comune più piccolo d’Italia in Campania si tinge per Natale

Campania, i laghi più belli da visitare durante il periodo invernale

E ancora, merita un’attenzione speciale il lago Fusaro che si trova a Bacoli: la sua formazione risale al I secolo d.C. ed è uno dei laghi più famosi di tutta la Campania. Una gita ideale per grandi e piccini che potranno entrare a contatto con alcune località imperdibili come la casina Vanvitelliana. Si tratta di un ex rifugio di caccia che era stato voluto dall’imperatore Borbone.

Sempre a Bacoli si trova il lago Miseno, nato da un cratere vulcanico. Viene anche identificato con l’appellativo di Maremorto proprio a causa delle acque stagnanti dove erano solite attaccare le navi. Ma non finisce qui, perché in provincia di Avellino precisamente a Conza c’è la celebre oasi del WWF che ospita anche il lago.

Potrebbe interessarti anche: A Pietrelcina si può visitare gratis la casa di Padre Pio: giorni e orari

Ultimo, ma non per importanza il lago del Matese a Caserta che si trova tra i comuni di San Giorgio Matese e castello del Matese. Un’occasione ideale per visitare anche tutto il territorio circostante.