WebNapoli24 - WN24

Meteo Napoli e Campania: caldo anomalo ad inizio febbraio

Meteo ballerino a Napoli e in Campania per questo inizio di febbraio: quando ormai tutti si aspettavano un peggioramento dello scenario, con temperature rigide e freddo per i giorni della merla, è arrivata l’ennesima sorpresa.

Che conferma ancora una volta come questi cambiamenti climatici portino delle continue evoluzioni dello scenario, non solo al Sud ma il tutta la penisola. Infatti le previsioni meteo di queste ore per il capoluogo campano e tutta la regione sono una piacevole scoperta.

Si va quindi verso un nuovo aumento delle temperature a causa dell’approccio dell’anticiclone africano, che si sta affacciando già in queste ore su Napoli e su altre vaste aree della Campania. Resta al momento solo un vento fastidioso a dare un leggero senso di inverno in giornate soleggiate.

Questo fenomeno porterà a breve a giornate miti e caratterizzate dal bel tempo durante quello che tradizionalmente sarebbe stato il periodo dei “giorni della merla”, noti per essere i più freddi dell’anno.

Come cambierà il meteo su Napoli e sulla Campania nei prossimi giorni

L’effetto dell’anticiclone è tale da annullare questa caratteristica stagionale che solitamente è caratterizzata da temperature rigide e freddo, regalando invece un clima insolitamente mite e cieli sereni in tutta la regione. Quasi primaverile in qualche città della Campania e del Sud in generale.

Secondo il professor Adriano Mazzarella, esperto di meteorologia e fisica, l’inizio del mese di febbraio vedrà un freddo moderato anziché estremo, con giornate piacevoli e temperature anomale dovute all’arrivo dell’anticiclone nordafricano.

Tuttavia, è previsto un cambiamento significativo dopo i primi giorni di febbraio, con l’arrivo di una massa d’aria gelida intorno al 10 del mese, che causerà un brusco calo delle temperature in tutta la regione, potenzialmente portando ai giorni più freddi dell’anno fino ad ora. Ma per il momento si potrà godere di questa piacevole tregua.

Potrebbe interessarti anche: Iscrizioni scuole d’infanzia Comune di Napoli: quali bimbi avranno priorità

Questo scenario indica una variazione inaspettata rispetto alla tradizionale stagionalità meteorologica, con la possibilità che l’arrivo della primavera venga ritardato a causa di questi cambiamenti climatici. Tuttavia, per il momento, le condizioni atmosferiche restano favorevoli, con belle giornate che continueranno a caratterizzare il tempo presente.

Potrebbe interessarti anche: Hilton, assunzioni nella provincia di Napoli: la data del recruiting day

L’inverno, in Campania solo assaggiato per qualche giorno, si farà vivo più in la, con temperature che potrebbero crollare dal 10 febbraio in poi.