WebNapoli24 - WN24

Mostra d’Oltremare, torna la fiera del baratto usato: le date

Gli eventi dedicati alla promozione del commercio sostenibile e del baratto tra persone giocano un ruolo cruciale nell’educazione della comunità sull’importanza della sostenibilità ambientale e della condivisione delle risorse. Questi eventi offrono un’opportunità per sensibilizzare sulle pratiche di consumo responsabile.

Incoraggiando le persone a riflettere sulle proprie abitudini di acquisto e sulle implicazioni ambientali del consumismo eccessivo. Promuovere il baratto e lo scambio di beni tra individui non solo riduce il consumo eccessivo e lo spreco, ma crea anche un senso di comunità e solidarietà.

Questi eventi favoriscono la creazione di legami sociali più stretti all’interno della comunità, incoraggiando lo scambio di conoscenze e abilità tra le persone. Inoltre, promuovere il commercio sostenibile e il baratto può avere un impatto positivo sull’economia locale, incoraggiando l’uso di prodotti locali e artigianali e sostenendo piccole imprese e artigiani locali.

Mostra d’Oltremare a Napoli: date e costo del biglietto

Questi eventi possono anche contribuire a ridurre l’impatto ambientale del trasporto e della produzione di beni, promuovendo l’uso di materiali riciclati e sostenibili. Tra gli eventi di questo tipo uno dei più importanti si svolte nel cuore pulsante della Campania.

L’ampia gamma merceologica soddisfa ogni interesse: dall’antiquariato al modernariato, dall’artigianato tradizionale all’abbigliamento vintage, dall’oggettistica curiosa al collezionismo specializzato. I visitatori potranno trovare tutto ciò che desiderano tra i padiglioni della fiera.

In questa edizione, verrà presentato il fumetto “Antó”, ideato da Bidonville e disegnato da Nicola D’Ammora, che porta i lettori in un’avventura attraverso le strade di Napoli e nei vivaci padiglioni della fiera, offrendo un’esperienza magica.

Potrebbe interessarti anche: Comicon Napoli 2024, chi saranno gli ospiti internazionali presenti

Il costo del biglietto è di cinque euro, ma è gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per gli anziani sopra i 70. I biglietti possono essere acquistati presso le biglietterie della Mostra d’Oltremare o online, offrendo comodità e facilità di accesso per tutti i visitatori.

Potrebbe interessarti anche: Comicon Napoli 2024, ci saranno anche 2 concerti: gli ospiti

Si tratta della Fiera del Baratto e dell’Usato, in programma il 6 e 7 aprile presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, promette un’esperienza affascinante per appassionati, collezionisti e curiosi. Con oltre 650 spazi espositivi e più di 2000 espositori, è uno degli eventi più significativi nel Sud Italia per gli amanti dell’usato e dell’antico.