WebNapoli24 - WN24

Napoli-Genoa 3-1: azzurri vittoriosi nel segno di Higuain. La vetta resta a -3

12443276_1021265017940992_407989792_nNel posticipo serale della 30esima giornata di campionato, il Napoli batte il Genoa e risponde ancora una volta alla Juve, vittoriosa nel derby di Torino tra le polemiche per gli errori arbitrali. Higuain nuovamente decisivo per gli uomini di Sarri che continuano nella rincorsa al tricolore sperando in un passo falso dei bianconeri.

Tutto confermato per Sarri che schiera i titolarissimi, mentre per gli ospiti c’è Pavoletti dal primo minuto. Ecco le formazioni ufficiali del match:

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

Genoa (3-5-2): Perin, De Maio, Izzo, Burdisso, Gabriel Silva, Rigoni, Dzemaili, Rincon, Laxalt, Pavoletti, Pandev.

Il Napoli parte subito aggressivo dalle parti dell’area di rigore avversaria: sono di Callejon e Higuain i primi squilli verso la porta di Perin. Al 10′ solita distrazione del reparto arretrato e il match si sblocca con gli ospiti che passano in vantaggio grazie al gol di Rincon: destro potente e centrale dai 20 metri, 0-1. Al 22′ reazione degli azzurri con Hamsik il cui destro piazzato fa esaltare i guantoni di Perin. Non è il solito Napoli di questa stagione: il grifone prende coraggio e prova di nuovo a pungere. Al 27′ è Pandev, dopo uno scambio volante con Pavoletti, a mettere i brividi a Reina. La partita si incattivisce, con la squadra di Sarri che non riesce a prendere il sopravvento. L’ultima occasione da registrare prima del duplice fischio di Gervasoni è sulla testa di Insigne su cross di Higuain: blocca il portiere rossoblu. Si chiude così la prima frazione di gioco, con gli azzurri sotto di un gol.

E’ sicuramente un altro Napoli nella ripresa: la squadra di Sarri sembra avere una marcia in più. Al 49′ conclusione in diagonale del Pipita, deviata ancora una volta da Perin. Si tratta solo del preludio al gol, che arriva al 51′: filtrante di Hysaj per il numero nove azzurro che non sbaglia e infila il gol del pareggio, 1-1. Sospinto dall’urlo dei 45mila del San Paolo, il Napoli cerca subito di cambiare la storia della partita: al 53′ è ancora il Pipita, lanciato da Hamsik, a sfiorare il palo davanti a Perin. Primo cambio per il tecnico azzurro: al 59′ entra Mertens per Callejon. Prova a reagire il Genoa e al 66′ è Cerci, tutto solo davanti a Reina, a mettere i brividi ai partenopei con la sfera che sfiora il palo. Due minuti più tardi è sempre Higuain, dopo un’azione confusionaria, a sfiorare il gol del sorpasso. E Sarri manda in campo anche Gabbiadini al posto di Insigne. All’81’ è ancora il bomber argentino a portare i suoi in vantaggio con una rete fantastica siglando così una splendida doppietta. Per Higuain è record di gol in una stagione. All’86’ ennesima azione pericolosa per gli azzurri: lancio di Hamsik, spaccata volante di Gabbiadini e volo di Perin che salva. Ultimo cambio per mister Sarri: all’89’ El Kaddouri rileva Higuain. Nel finale è proprio il marocchino a mettere il sigillo alla gara: Jorginho lancia Gabbiadini che libera l’ingresso di El Kaddouri che segna il suo primo gol in campionato. Finisce tra i cori del San Paolo una bellissima partita che vede gli azzurri vittoriosi, continuare nella corsa per la vetta, restando a -3 dalla Juve.