WebNapoli24 - WN24

Napoli, nuova scossa ai Campi Flegrei: panico tra i residenti

Nuova scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei a Napoli. Alle ore 11.44 di oggi 2 giugno, i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato un’attività sismica in un’area molto calda del capoluogo campano. Il sisma è stato di intensità 2.6, ed è stato avvertito in modo chiaro dalla popolazione.

Forte spavento, ancora una volta, tra i residenti, ormai impaurita dalla situazione che si è venuta a creare da tempo. Infatti questo sisma si va ad aggiungere ai tanti altri avvertiti nei giorni scorsi e negli ultimi mesi. Gente in strada anche stavolta, soprattutto per il forte boato che è stato sentito soprattutto ai piani alti delle abitazioni.

L’area dei Campi Flegrei e quella di Pozzuoli è interessata da tempo ad una vasta attività, con sciami sismici praticamente ininterrotti. Anche stavolta, per fortuna, non si sono registrati danni a persone o cose.

La terra trema ancora ai campi Flegrei di Napoli

Le autorità competenti stanno provvedendo a calmare la popolazione, anche a seguito di alcuni controlli che hanno escluso al momento danni agli stabili della zona. Rimane alta la concentrazione della Protezione Civile, sempre vigile sul territorio.

La scossa di terremoto avvertita stamattina ai Campi Flegrei di Napoli delle 11.44 è stata avvertita dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano che ha emanato un bollettino segnalando il sisma.

La magnitudo della scossa è stata di 2.6, e si è registrata ad una profondità di due chilometri con i Campi Flegrei come epicentro. Tantissime le segnalazioni da parte dei cittadini non solo dei Campi Flegrei ma anche di Napoli (Fuorigrotta e Bagnoli) e Pozzuoli e Bacoli.

“Una bella botta”: panico tra i cittadini sui social

Anche sui social i cittadini delle aree interessate dal sisma hanno segnalato il forte boato che hanno avvertito. E che ha preceduto la scossa che come detto è stata percepita da tantissimi abitanti, non solo dei piani alti delle abitazioni.

“Una bella botta” ha scritto qualcuno su Facebook, “Ha tremato tutto” ha commentato qualcun altro. Sta di fatto che anche se di bassa intensità, il sisma è stato avvertito in modo particolare nell’area Flegrea. Che a causa del fenomeno del bradisismo appare al centro di un contesto critico da parecchi mesi.