WebNapoli24 - WN24

Napoli, la Sanità ricorda Loredana Simioli: la foto che fa piangere tutti

Napoli ha omaggiato in queste ore una grande artista mai dimenticata. Una professionista scomparsa troppo presto, che ha lasciato un ricordo indelebile in tanti telespettatori. Parliamo di Loredana Simioli, sorella del famoso conduttore radiofonico Gianni, scomparsa dopo una lunga malattia il 26 giugno 2019.

Nata il 27 febbraio 1978 nel capoluogo campano sotto il segno dei Pesci, ha lottato con tutte le sue forze contro un tumore. La sua morte all’età di 41 anni ha rappresentato un dramma non solo per la sua famiglia ma anche per i tanti fan che hanno imparato ad apprezzarla nella sua lunga carriera artistica.

La carriera di Loredana Simioli tra vita privata e successi artistici

Attrice di grande spessore, ha recitato in film che l’hanno resa uno dei volti più amati della sua terra. Nel 2012, ha interpretato un ruolo nella pellicola “Reality” di Matteo Garrone. Due anni prima, nel 2010, è stata al fianco di John Turturro in “Passione”.

Loredana Simioli è stata una grande donna e una grande artista, che ha sempre preferito una dimensione più intima per i suoi affetti, lontana dai riflettori della sua fama. Era molto legata al fratello Gianni, lavorando anche insieme a lui nel programma storico “Tele Garibaldi”.

Un grande successo per il piccolo schermo che aveva esaltato il suo personaggio di “Mariarca”, diventato un simbolo di Napoli per la sua estrema simpatia. Nel 2018, con un video intitolato “Io non ho vergogna”, ha svelato la sua dura battaglia contro il cancro, iniziata con la diagnosi nel 2017 a seguito di un’emorragia.

Con grande coraggio ha scelto di mostrarsi sempre al suo amato pubblico, anche durante le fasi della chemioterapia quando ha perso i capelli. Proprio per questi motivi è entrata nel cuore dei napoletani, che ancora oggi la ricordano con tanto affetto e commozione.

L’omaggio di Napoli a Loredana Simioli: la FOTO che ha commosso una città intera

Ricordo Loredana Simioli
Lo striscione in ricordo di Loredana Simioli alla Sanità (Foto da Instagram)

In una Napoli in festa per la conquista del terzo scudetto della storia, imbandierata e tinta d’azzurro, c’è sempre spazio nel cuore della gente il ricordo dei “figli della città”. E Loredana è senza dubbio una donna da omaggiare e ricordare anche in un momento così irripetibile per il capoluogo campano.

E così, nel quartiere Sanità, accanto al murales del grande Totò e di Peppino De Filippi (via Santa Maria Antesaecula), ed agli striscioni dei neo campioni d’Italia azzurri, c’è spazio anche per Loredana, che sorridente emerge in tutta la sua straordinaria bellezza. Una foto che ha commosso anche il fratello Gianni, in posa poco distante al fianco della sorella, che ha postato la foto su Instagram.

Con un commento che ha emozionato davvero tutti i napoletani: “Oggi il Rione Sanità, dove è nata nostra madre, mi ha fatto proprio piangere (di gioia). Io e Loredana, da oggi, “sventoleremo” tra tanti grandi napoletani che hanno fatto molto-molto-tanto più di noi. Grazie a tutti voi: avete regalato alla nostra famiglia una grande emozione e la certezza che non avete dimenticato una donna e un’attrice che amava pazzamente Napoli”.

Queste le parole del celebre conduttore radiofonico che hanno emozionato i follower e tutte le persone che amano e che hanno amato la grande Loredana.