WebNapoli24 - WN24

Napoli-Sassuolo, le pagelle: super Di Lorenzo, Osimhen da leader. Raspadori, serata da dimenticare

Il Napoli batte anche il Sassuolo al Maradona, bissando il successo all’esordio con il Frosinone. Due vittorie in due match per i ragazzi di Garcia che hanno ripreso il loro cammino da dove si erano fermati lo scorso anno.

Passi in avanti per il gruppo sulla tenuta atletica. Conferme per Di Lorenzo e Osimhen, sottotono Raspadori che sembra ancora non carburare sbagliando anche il rigore del possibile 2-0 prima della rete della sicurezza del capitano.

Pagelle Napoli

Meret 6: serata tranquilla per il numero uno partenopeo, che non corre particolari rischi in una gara dove per la verità il Sassuolo non riesce mai a trovare la porta se non in un paio di conclusioni dalla distanza.

Di Lorenzo 7: in questo momento è come Re Mida. Seconda gara perfetta sia in difesa che in avanti del terzino/pendolino partenopeo. Garcia gli chiede di accompagnare Politano in avanti e lui lo accontenta salendo fino in cielo con continui inserimenti e cross per i compagni. Il gol impreziosisce una prestazione da applausi scroscianti del capitano.

Rrahmani 6,5: puntuale e preciso nelle chiusure, pulito negli anticipi. Anche stasera nessuna macchia al centro della difesa che gestisce da veterano insieme a Juan Jesus. Un punto di riferimento importante nelle retrovie.

Juan Jesus 6,5: un gigante, prestazione da copia incolla con Rrahmani. Eccellenti alcune  giocate di classe ed esperienza sui timidi attacchi delle punte nero verdi. Una conferma in attesa di notizie di Natan. Con “super Juan” il Napoli intanto ha sistemato un reparto che sembra solido anche con gli emiliani (dal 90′ Ostigard sv).

Olivera 6: solite sgroppate sulla corsia di sinistra. L’esterno uruguaiano sembra ormai il padrone assoluto della corsia mancina che è stata di Mario Rui. Si fa notare per velocità ma anche doti tecniche. Spesso nel vivo del gioco con tanti inserimenti nella sedici metri avversaria. Cala nel finale.

Anguissa 6,5: cervello e muscoli in mezzo al campo, uomo fondamentale nel gioco di Garcia che stravede per lui. Lotta e recupera palloni, si propone anche alla conclusione e sfiora il gol su incornata a colpo sicuro ostacolato da Olivera. Gara perfetta.

Lobotka 6: solito faro della squadra, un metronomo indispensabile. Il professore si abbassa spesso sulla linea dei difensori per eludere il pressing avversario ma soprattutto per trovare quelle geometrie giuste per far ripartite i compagni (dall’83’ Simeone: sv).

Zielinski 6,5: meno decisivo rispetto all’esordio a Frosinone, ma come al solito offre il suo contributo alla causa con giocate di gran classe in quella zona del campo dove il Napoli è devastante. L’uomo in più per la squadra, anche se stasera si è acceso ad intermittenza (dall’83’ Cajuste: sv).

Politano 6,5: ottima partita dell’esterno, anche lui ex di giornata. La fascia destra va a meraviglia con Di Lorenzo, un pericolo costante per la difesa nero verde. Sfiora il gol con una conclusione dalla distanza (dal 61′ Kvaratskhelia 6,5: subito in campo e serve l’assist al bacio per il 2-0 di Di Lorenzo. La sua presenza in campo si sente, eccome. Si concede agli applausi del pubblico con qualche giocata delle sue senza trovare l’acuto. Ma sta per tornare anche lui al massimo della forma).

Osimhen 7: grande freddezza dagli undici metri ed esecuzione impeccabile del rigore che sblocca il risultato. Poi solito piglio da leader con la sua forza devastante che travolge i difensori emiliani che lo frenano solo a fatica. Sfiora ripetutamente la seconda doppietta stagionale. Un alieno.

Raspadori 5,5: serata da dimenticare per lui che – pronti via – colpisce il palo su assist del solito Di Lorenzo. Sfiora il gol in varie occasioni, ma il rigore sbagliato gli taglia le gambe. Una serata no ci può stare tra l’altro contro la sua ex squadra (dall’83’ Elmas: sv).

Garcia 6,5: il Napoli comincia a prendere la sua fisionomia. La squadra stasera è stata perfetta e non ha commesso l’errore di sottovalutare l’avversario come accaduto a Frosinone. Missione compiuta, due vittorie su due come da copione.

Pagelle Sassuolo

Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Toljan 5, Tressoldi 5,5, Erlic 5,5, Vina 6 (dal 61′ Pedersen: 5,5); Boloca 5,5 (dal 61′ Racic: 5,5), Lopez 4,5, Henrique 5,5; Bajrami 6 (dal 76′ Thorstvedt: sv), Pinamonti 5,5, (dal 69′ Mulattieri 6), Laurienté 6 (61′ Ceide: 5,5). All. Dionisi 5.5.