Nel cuore della Campania c’è un’oasi spettacolare immersa nel verde e a pochi chilometri dalle spiagge più belle di tutta la regione. Inoltre in questo spazio dalle atmosfere quasi bucoliche si possono praticare tantissimi sport.
Scopriamo dove immergersi nel verde e scegliere l’attività ricreativa che ci piace di più per trascorrere momenti indimenticabili.
La spettacolare oasi immersa nel verde dove praticare tanti tipi di sport
Immersa nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all’interno di una zona di Importanza Comunitaria di 3.024 ettari che abbraccia gran parte del fiume Alento, sorge l’Oasi Fiume Alento, un vasto parco naturale che offre una gamma completa di servizi turistici.
Al suo interno, una diga di terra incanalando il flusso del fiume crea un lago artificiale di circa 1,7 kmq. Lungo la sponda destra del corso d’acqua si estende l’Oasi naturale, composta da laghetti di grande valore ecologico, dedicata a preservare la preziosa biodiversità attraverso attività di tutela. L’integrità dell’habitat naturale dell’Oasi è da tempo un’affascinante attrazione per famiglie, scuole e appassionati di sport.
I visitatori hanno a disposizione un’ampia gamma di servizi: visite guidate, escursioni naturalistiche a cavallo o in bicicletta, con veicoli elettrici o autobus, laboratori didattici, otto confortevoli stanze per il pernottamento, un orto botanico, un’area pic-nic attrezzata con barbecue, due bar, campi da calcio e da volley.
Inoltre ci sono: uno spazio per mostre tematiche e servizi di catering, un negozio con prodotti tipici, tiro con l’arco, vela, sentieri per il trekking, postazioni per l’osservazione degli uccelli, noleggio di biciclette e mountain bike, un parco giochi e un centro congressi.
Il ristorante propone una gastronomia di alta qualità, con ispirazione ai prodotti locali e alle ricette tradizionali. Un’esperienza unica a breve distanza dalle più belle spiagge del Cilento.
Tutti i weekend dalle 10:00 alle 18:00 all’Oasi Alento sono disponibile tali attività: noleggio mountain bike, go-kart a pedali, noleggio green car, escursione in canoa sul lago, lezioni di equitazione ed escursioni a cavallo, tiro con l’arco, orto botanico, trekking, birdwatching, campo da calcetto e pallavolo.