WebNapoli24 - WN24

Parco spettacolare vicino Napoli, cascate e area picnic: è gratis

A pochi passi da Napoli esiste un parco meraviglioso e spettacolare, tra cascate immerse nella natura ed una splendida area picnic. Un luogo incantato ed assolutamente da visitare, anche perché è gratis. Ne vale davvero la pena: facile da raggiungere ed attrazione per grandi e piccoli.

Parliamo della Conca della Campania, un borgo che conta circa 1000 abitanti, situato sulla parte nordorientale del vulcano spento di Roccamonfina, nella provincia di Caserta. Questo luogo si rivela per i visitatori una scoperta davvero straordinaria. Anche perché non tutti lo conoscono.

Il paesaggio suggestivo della Conca della Campania

Quando si arriva in questo luogo suggestivo non si può non notare la Cascata dei Lieti, dove la natura si trasforma in magia. Un vero angolo di paradiso naturale ancora poco conosciuto, un tesoro nascosto per molti. Per arrivarci basta seguire il cartello che indica “Fontana di Lieti”, scendendo dalla frazione di Cave.

Questa sorgente è stata scoperta da poco, ma è già famosa per le sue proprietà terapeutiche. È stata un’esperienza molto suggestiva. Un piccolo gioiello, che rappresenta una delle tante sorprese custodite da questa zona protetta nella provincia di Caserta.

Da visitare anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, costruita nel 1308 e la Casa del Mugnaio, ormai diventata il simbolo di questo paesino, ed il Sentiero dei Mulini. Nella zona della cascata è disponibile anche un’area pic-nic con un paio di tavoli, ideale per gustare uno spuntino.

Come si arriva alla Conca della Campania

Anche l’ingresso alle due cascate è gratuito e l’escursione ha inizio dal centro del paese, facilmente raggiungibile dall’autostrada A1 Milano-Napoli. Chi viaggia da Nord dovrà prendere l’uscita San Vittore e seguire la strada statale SS6 Casilina e poi la strada provinciale SP14 fino a Conca.

Per chi invece proviene da sud, l’uscita consigliata è Caianello, seguita sempre dalla strada statale Casilina (in direzione Nord) e poi in direzione Tora e Piccilli fino a Conca.

Conca della Campania e le sue meravigliose cascate rappresentano un’esperienza indimenticabile, un tuffo nella natura incontaminata e un’occasione per scoprire la bellezza nascosta della provincia di Caserta. Una tappa assolutamente da fare per tutti gli amanti della natura, per esplorare luoghi incantevoli e magici.