WebNapoli24 - WN24

Perché la Fontana di Nettuno è stata illuminata di rosa

Conosciuta anche come Fontana Medina, la Fontana del Nettuno è uno dei monumenti e luoghi di interesse più emblematici della città di Napoli. Questo perché nel corso degli anni non solo è stata spostata innumerevoli volte, ma ha subito anche diversi lavori di restauro.

L’inaugurazione risale ai primi primi anni del Seicento e fu fortemente voluta dal viceré Enrique de Guzmán che affidò l’incarico all’architetto Domenico Fontana il quale si servì  – a sua volta – del prezioso contributo di Michelangelo Naccherino, Angelo Landi e Pietro Bernini.

La sua collocazione iniziale la vede ubicata all’arsenale del porto, ma a causa del diverse trasformazioni urbane del capoluogo partenopeo, si è resa necessaria un’altra sistemazione. tanto tanto è vero che nel 1628 si spostò in Piazza del Plebiscito secondo le volontà del viceré duca d’Alba.

La Fontana del Nettuno si tinge di rosa per il Giro d’Italia

Come accennato precedentemente, la Fontana del Nettuno è uno dei monumenti più suggestivi del capoluogo partenopeo. Protagonista di innumerevoli spostamenti, ha subito anche danni e saccheggi nel corso dei secoli. Ultimo e definitivo trasferimento quello del 2015 nella Piazza Municipio.

Le particolarità di questa imponente opera d’arte vedono una forma circolare con protagonisti leoni e mostri marini che sono intenti a versare dell’acqua all’interno di una grande vasca dove non mancano delfini e tritoni.

Figura imponente e spicco di tutta l’opera non può che essere Nettuno che, con il suo possente tridente, domina indiscusso tutta la scena. Il dio simboleggia la potenza e la sua figura vuole essere di auspicio e protezione. Non si tratta, infatti, solo di un elemento decorativo, ma di un vero e proprio pezzo di storia.

Potrebbe interessarti anche: In Campania apre La città degli innamorati: luogo e date

Proprio per questo motivo la Fontana è stata scelta come protagonista di un importante evento che si terrà in tutto lo stivale e che vedrà un passaggio anche a Napoli. Si sta parlando del prossimo Giro d’Italia 2024.

In virtù di questo evento che raccoglie il consenso di moltissimi appassionati di ciclismo, la Fontana del Nettuno è stata illuminata del colore rosa che è caratterizzante del famoso sport.

Potrebbe interessarti anche: Vincenzo Capuano, nuovo locale nel centro di Napoli: ecco dove

Si rammenda, infatti, che domenica 12 maggio 2024 i corridori attraverseranno alcune delle zone più rinomate della città: si parla della collina di Posillipo, della celebre via Petrarca; e ancora, via Orazio, via Manzoni, Mergellina e ovviamente il lungomare di Napoli.