WebNapoli24 - WN24

Quando sarà pronta la nuova pista ciclabile al Corso Umberto

Napoli, anno dopo anno, si impegna a diventare sempre di più una delle mete preferite dai turisti. Non è passato inosservato il fatto che, negli ultimi anni, la città partenopea ha visto migliaia di visitatori riempire le piazze e i monumenti più amati.

Anche il calcio, in termini di turismo, non ha fatto altro che incrementare il flusso di viaggiatori intenti a visitare il capoluogo campano in festa per il suo tanto atteso scudetto. Una circostanza che ha anche un po’ sfatato il mito sui luoghi comuni riguardante i quartieri napoletani, i quali oggi sono i più ricercati dai turisti che vogliono vivere una vera esperienza napoletana.

Allora, a tal proposito, che la città si impegna a migliorare i suoi punti di forza e non solo. Infatti, tra i progetti della amministrazione di De Magistris, emerge quello della pista ciclabile a Corso Umberto la quale potrà essere pronta a breve.

Potrebbe interessarti: Il Comune di Napoli assume funzionari socioeducativi: i requisiti

Pista ciclabile a Corso Umberto, il progetto

Il progetto in questione è nato con l’obiettivo non solo di tipo estetico, ma soprattutto per la sicurezza stradale. Non sono pochi gli incidenti mortali successi proprio su quella strada, i quali sono costati la vita di un po’ di persone.

Per tale motivo fu stabilito di progettare una pista ciclabile, la stessa che è prevista su uno dei corsi più frequentati di Napoli e soprannominato “il Rettifilo”. Una prima parte fu già inaugurata e si tratta di quella che prevede il tratto da piazza Bovio a piazza Nicola Amore.

Leggi anche: Non è Napoli la città con più napoletani: il dato sorprendente

La seconda fase dovrebbe estendersi fino a Piazza Garibaldi, un punto di riferimento per tutti i turisti e cittadini. Proprio quest’ultimo sarà pronto probabilmente entro l’estate, in modo tale da poter completare questo importante progetto.

I lavori proseguiranno prevedendo anche la rimozione del cordolo spartitraffico attualmente realizzato con i new jersey, per garantire un livello di sicurezza maggiore. L’iniziativa è stata promossa ancor di più a seguito dell’incidente fatale avvenuto lo scorso gennaio, il quale ha accelerato i tempi per cercare di terminare il prima possibile la pista ciclabile e garantire sicurezza e mobilità sostenibile. Al momento si attendono solo ulteriori aggiornamenti e la fine dei lavori.