WebNapoli24 - WN24

Quanto è costato e chi ha costruito il Vulcano Buono

Il Vulcano Buono è un complesso architettonico polifunzionale situato nel comune di Nola, nelle vicinanze del Cis e dell’Interporto campano, nelle prossimità di Polvica, un territorio condiviso tra i comuni di Nola, Acerra, San Felice a Cancello e Roccarainola.

Questa struttura, concepita e ideata dall’acclamato architetto Renzo Piano, ha visto la sua inaugurazione il 7 dicembre 2007.

L’edificio prende forma da una serie di massicci circolari, ognuno con una pendenza distinta, che si fondono armoniosamente per creare una struttura di forma ovale, con un centro aperto, ispirata al maestoso profilo del Vesuvio.

Il bordo superiore della collina artificiale spazia da un’altezza minima di 25 metri a un massimo di 41 metri, abbracciando un diametro totale di 320 metri. Al suo interno si cela una spaziosa piazza centrale, all’aperto, che si estende per 160 metri di diametro, suddivisa in tre anelli concentrici.

Il nucleo più interno è riservato agli spettacoli, quello di mezzo al commercio e il più esterno, che circonda l’edificio, è riservata al verde con molti pini.

All’osservatore esterno, fatta eccezione per gli ingressi (denominati Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia, oltre alle vie di emergenza), il complesso è invisibile come struttura architettonica. Questo perché le superfici in calcestruzzo armato sono state ricoperte di terra, dando spazio a prati e vegetazione bassa che si fondono con il panorama circostante, mimetizzando l’edificio: si può infatti parlare di un edificio eco-sostenibile.

Quanto è costato il Vulcano Buono

L’idea originale di questo progetto risale al 1995, mentre i lavori presero avvio nel 2002, concludendosi nel 2007, per un investimento complessivo di 180 milioni di euro.

Una parte di tale investimento è stata garantita da finanziamenti regionali destinati alla ricostruzione e allo sviluppo. L’intero complesso si estende su una superficie di circa 500.000 metri quadrati, di cui 150.000 coperti, con spazio per 8.000 veicoli nel parcheggio.

All’interno, il complesso si presenta come un imponente centro polifunzionale, con un hotel, un cinema multisala e una galleria a doppia altezza che ospita 155 negozi, oltre a diverse proposte ristorative e bar.

Al centro c’è una vasta piazza circolare, un omaggio alla celebre piazza del Plebiscito di Napoli, luogo ideale per concerti ed eventi. Gli spazi interni, a doppia altezza, sono distinti secondo i colori delle seguenti località: Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia.