WebNapoli24 - WN24

Sagra del soffritto e delle salsiccia e friarielli nel napoletano: la data

In Campania l’organizzazione delle sagre è una vera e propria espressione sia della cultura che delle tradizioni della regione. Non si svolgono soltanto nei mesi estivi, ma anche durante tutto il resto dell’anno sfruttando – trattandosi di cibo – dei prodotti di stagione.

Ogni evento è unico nel suo genere in quanto va a celebrare la particolarità di un luogo. Durante Queste manifestazioni non vi è solo la possibilità di degustare i cibi e le pietanze della zona, ma anche di assistere a spettacoli dal vivo, processioni e partecipare a visite guidate a luoghi di interesse.

20 gennaio, sagra del soffritto e delle salsiccia e friarielli a San Sebastiano al Vesuvio

Come accennato precedentemente, la Campania è una regione particolarmente attiva quando si tratta di organizzare sagre ed eventi. grande attesa per la sagra dedicata al Zuffritte e sasicc’ e friariell’ che si terrà sabato 20 gennaio 2024 a partire dalle 19:30 a San Sebastiano al Vesuvio.

Una grandissima manifestazione, giunta alla sua 27ª edizione, con lo scopo di rendere omaggio anche al santo patrono ossia San Sebastiano. Come ogni anno, il tutto si svolgerà all’interno delle bottegucce di Piazza Belvedere del Comune partenopeo.

Potrebbe interessarti anche: A Cicciano (NA) arriva a Tammurriata ncopp Sant’Antonio: la data

Anche quest’anno la festa vede l’intervento da parte dei membri dell’oratorio di Don Bosco e tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Caritas parrocchiale al fine di aiutare i meno fortunati. Per questa 27ª edizione si è scelto di concentrarsi solo ed esclusivamente sul cibo, anche se non mancheranno intermezzi musicali e spettacoli proposti dai giovani della comunità.

Lo scopo è proprio quello di trascorrere una giornata o meglio una serata, in compagnia della comunità. Un’occasione di scambio, di incontro, di riflessione e di preghiera. Così come è accaduto per le edizioni precedenti, si prospetta una grande affluenza non solo da parte dei residenti.

Potrebbe interessarti anche: A Poggiomarino arriva il focarone di Sant’Antonio: data e luogo evento

Come accennato precedentemente, gli organizzatori della sagra hanno preferito concentrarsi principalmente sul cibo senza invitare ospiti della musica. I protagonisti indiscussi, infatti, saranno il soffritto di maiale – conosciuto anche con il nome di zuppa forte – insieme alla salsiccia con i friarielli.

Entrambi sono piatti tipici della tradizione napoletana e in modo particolare il soffritto è conosciuto per la sua versatilità. I pezzi di carne, cucinati in abbondante salsa di pomodoro possono essere degusta sia come una zuppa, che sul pane tostato o come condimento per la pasta.