WebNapoli24 - WN24

Sciopero trasporti a Napoli 26 maggio: fermi treni e bus. Le fasce garantite

Nuovo sciopero dei trasporti a Napoli in programma per il 26 maggio 2023, con potenziali interruzioni di servizio per un periodo di 24 ore. L’Ente Autonomo Volturno (EAV) e l’Azienda Napoletana Mobilità (ANM) hanno annunciato questa azione di protesta, che coinvolgerà treni, autobus, metropolitana e funicolari.

Al fine di mitigare i disagi per gli utenti, sono state stabilite alcune fasce orarie di garanzia in cui verranno comunque effettuate alcune corse.

L’ANM aveva precedentemente comunicato la possibilità di interruzioni di servizio per la giornata successiva a causa dello sciopero indetto dal sindacato USB, fornendo informazioni sulle fasce orarie garantite per tram, autobus, filobus, linea 1 della metropolitana e funicolari.

Seguendo lo stesso percorso, l’EAV ha emesso una comunicazione simile destinata agli utenti riguardante lo sciopero organizzato sempre dall’USB per venerdì 26 maggio. Tra le ragioni principali dello sciopero vi sono richieste di aumenti salariali di 300 euro netti, stipendi adeguati all’inflazione reale, un salario minimo di 10 euro all’ora e prezzi e tariffe regolamentati.

La possibilità di effettuare le corse durante lo sciopero dipenderà dal numero di lavoratori che aderiranno all’azione di protesta.

Nel caso di interruzioni di servizio, saranno rispettate alcune fasce orarie di garanzia, con le seguenti modalità

Ecco le fasce garantite nel caso di interruzione del servizio ed adesione allo sciopero dei trasporti indetto per la giornata del 26 maggio:

  • Area Esercizio Sorrentino/Torrese – bacino Nolano – bacino Napoletano:
    • Linee della penisola sorrentina.
    • Napoli – Scafati e linee dei comuni di Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase.
    • Napoli – Nola e linee del vallo di Nola e Lauro. Fasce orarie garantite: dalle ore 06:20 alle ore 08:15 e dalle ore 13:30 alle ore 17:35.
  • Area Esercizio bacino Procida e Flegreo:
    • Linee di Procida.
    • Linee della zona flegrea (Napoli – Monte di Procida e servizi di Bacoli). Fasce orarie garantite: dalle ore 05:00 alle ore 08:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
  • Linee urbane di Castellammare di Stabia: Fasce orarie garantite: dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
  • Linee urbane di Torre del Greco, Pomigliano d’Arco, Somma Vesuviana, Portici, San Giorgio a Cremano:
    • Linee di adduzione alle stazioni tra Pomigliano e Nola.
    • Pompei Vesuvio. Fasce orarie garantite: dalle ore 05:30 alle ore 08:30 e dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Gli spostamenti nelle fasce garantite

Durante queste fasce i mezzi di trasporto pubblico garantiti opereranno regolarmente, permettendo agli utenti di spostarsi all’interno delle aree interessate nonostante lo sciopero. L’obiettivo principale di queste fasce orarie garantite è assicurare un minimo livello di servizio per le persone che dipendono dai mezzi pubblici per i loro spostamenti quotidiani.
Gli utenti dei trasporti pubblici a Napoli sono invitati a pianificare attentamente i loro spostamenti per il 26 maggio 2023, prendendo in considerazione la possibilità di interruzioni di servizio e facendo affidamento sulle fasce orarie garantite, qualora siano necessari spostamenti durante tali periodi.
Si consiglia inoltre di tenersi informati tramite i canali ufficiali dell’EAV e dell’ANM per eventuali aggiornamenti riguardanti lo sciopero e le sue implicazioni sulle operazioni di trasporto pubblico