WebNapoli24 - WN24

Spaghetti alla Gennaro, il piatto che piaceva a Totò: la ricetta

Napoli è una terra ricca di storia e di tradizione. Tradizione anche culinaria, ovviamente. Quando si parla del capoluogo partenopeo, inevitabilmente viene da pensare alla pizza e Totò. Ma proprio ricordando il celebre attore, vogliamo farvi conoscere la ricetta degli Spaghetti alla Gennaro. Si vocifera che ne andasse pazzo.

Per preparare questa gustosa pietanza avrai bisogno di pochi ingredienti, perché ricollegandoci a quanto detto precedentemente, la cucina napoletana e la cucina campana in generale si contraddistingue anche di piatti semplici. Allora piatti poveri cucinati dai contadini e dalle massaie.

Spaghetti alla Gennaro, la ricetta

Per preparare questa ricetta serviranno pochi ingredienti: 200 g di spaghetti; 75 g di pane con la crosta; quattro filetti di acciuga sott’olio; origano quanto basta; uno spicchio di aglio; olio e sale. Inizia con il ferro su bollire dell’acqua sul fuoco che ti servirà successivamente per cucinare gli spaghetti.

Nel frattempo, striscia dell’aglio su delle fette di pane raffermo e taglialo a dadini di circa 1 cm. Successivamente metti il prodotto all’interno di una padella e condisci con dell’olio e con uno spicchio di aglio. Fai cucinare a fuoco medio il pane e ricordati di girarlo di tanto in tanto, finché non diventerà croccante e dorato.

Concluso questo primo passaggio, potrai immergere gli spaghetti nell’acqua e completare la cottura. E ancora, in un’altra padella versa un filo di olio, spicchi di aglio e le acciughe sott’olio. Fai sciogliere le acciughe, girandole di tanto in tanto e insaporisci il tutto con un pizzico di origano.

Controlla che la pasta sia al dente e conserva da parte un bicchiere di acqua di cottura: versa la pasta direttamente nella padella con l’acqua che hai tenuto e fai saltare il tutto anche con i crostini di pane. La ricetta vede anche l’aggiunta di basilico spezzettato con le mani a fine cottura.