WebNapoli24 - WN24

Spaghetti alla puttanesca napoletani: ricetta ed origine del nome

Gli spaghetti alla puttanesca napoletana, anche nota come aulive e cchiapparielle, è una delle ricette di pasta più amate e conosciute al mondo. La sua origine è incerta e controversa, ma esistono diverse teorie sulla sua nascita.

Spaghetti alla puttanesca, perché si chiamano così

Una delle leggende più popolari vuole che la ricetta sia stata inventata a Napoli negli anni ’50 da un gruppo di prostitute che cercavano di creare un piatto veloce e gustoso da preparare tra un cliente e l’altro. Il nome “puttanesca” infatti, deriva proprio dalla parola italiana “puttana”, che significa prostituta.

La versione ufficiale della storia vuole invece che la ricetta sia stata creata in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, quando il cibo era scarseggiante in Italia. I cuochi si affidavano ai prodotti più economici e facili da trovare, come le acciughe, le olive e i pomodori, per creare piatti gustosi e sostanziosi per la popolazione.

Un piatto amato non solo a Napoli

Qualunque sia la vera storia della sua origine, gli spaghetti alla puttanesca sono diventati una delle ricette di pasta più popolari in tutto il mondo, grazie alla combinazione di sapori intensi e speziati.

La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di spaghetti, ma è possibile utilizzare anche altre tipologie di pasta, come penne o linguine. Gli ingredienti principali sono pomodori, acciughe, olive nere, capperi, aglio, peperoncino e prezzemolo.

Spaghetti alla puttanesca, gli ingredienti

  • Spaghetti (o altra pasta a scelta)
  • Pomodori pelati
  • Acciughe sott’olio
  • Olive nere
  • Capperi
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Prezzemolo fresco
  • Olio d’oliva

La preparazione

  1. In una padella grande, far soffriggere l’aglio e il peperoncino in olio d’oliva per qualche minuto.
  2. Aggiungere i pomodori pelati e farli cuocere per 15-20 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungere le acciughe sott’olio, le olive nere e i capperi alla salsa di pomodoro e far cuocere per altri 5-10 minuti.
  4. Mentre la salsa cuoce, cuocere la pasta in abbondante acqua salata finché non è al dente.
  5. Scolare la pasta e aggiungerla nella padella con la salsa.
  6. Mescolare bene la pasta con la salsa e il prezzemolo fresco tritato.
  7. Servire caldo, guarnendo con ulteriore prezzemolo fresco se desiderato.

Gli spaghetti alla puttanesca sono un piatto gustoso e facile da preparare, che si presta a molte varianti. Ad esempio, si può aggiungere del tonno o delle sarde per arricchire la salsa, oppure si possono sostituire le olive nere con le olive verdi per una variante più leggera.