WebNapoli24 - WN24

Spinacorona 2023, a Napoli 5 giorni di eventi: il programma completo

In occasione dell’80º anniversario delle Quattro Giornate di Napoli, sono stati organizzati innumerevoli eventi in città: torna il Festival Spinacorona 2023Passeggiate musicali napoletane dal 27 settembre al 1° ottobre.

La manifestazione è promossa dal Comune di Napoli ed è stata dedicata da Michele Campanella, direttore artistico dell’evento, all’impareggiabile atto di coraggio del popolo napoletano durante gli anni di repressione del secondo conflitto bellico.

Il programma della manifestazione vede la messa in opera di 20 concerti che si terranno presso la Chiesa di Santa Maria Regina Coeli si terranno, rispettivamente, presso la Basilica del Gesù Vecchio, il Refettorio del Convento di Santa Maria Regina Coeli e il Museo Diocesano – Complesso Monumentale Donnaregina.

Spinacorona 2023, il programma completo della manifestazione

Giunto alla settima edizione, il festival Spinacorona sarà l’occasione per ricordare quanto accaduto nel settembre 1943 a Napoli. 20 concerti che andranno avanti dalla mattina alla sera con la presenza di ben 86 musicisti per cinque giorni all’insegna del ricordo.

  • Mercoledì 27 settembre, alle ore 12:00 presso la sala Maramma – Fondazione del Banco di Napoli vi sarà il Prologo di Alberto Nardelli alla fisarmonica. Alle ore 21:00 presso il Teatro Mercadante di Piazza Municipio si esibirà la ORT Orchestra della Toscana.
  • Giovedì 28 settembre, alle ore 16:30 presso la chiesa di San Giovanni a Mare, lo spettacolo di Enrico Baiano; alle ore 18:30 nella chiesa di Sant’Eligio Maggiore si esibiranno Monica Leone e Michele Campanella con uno Schubert a quattro mani. Alle ore 20:30 nella basilica del Gesù Vecchio avremo lo spettacolo dei Membri del Quartetto Indaco.
  • Venerdì 29 settembre, si inizia alle 16:30 presso la Chiesa di Santa Maria di Donnaròmita con il Quartetto Prometeo; ore 18:30 concerto in Chiesa di Santa Maria dei miracoli; ore 20:30 il Quartetto Minguet presso la Basilica del Gesù Vecchio.
  • Sabato 30 settembre, Anthony e Joseph Paratore si esibiranno alle 0re 10 presso la Chiesa di San Giovanni a Mare. Ore 11:30 presso la chiesa di Sant’Eligio Maggiore vedremo il Quartetto Minguet. Ore 13 nella basilica di Maria Santissima del Carmine Maggiore il concerto di Andrea Macinati. Ore 16:30 presso la Chiesa di Santa Maria di Donnaròmita Schumann da camera. Ore 18:30 al refettorio del convento di Santa Maria Regina Coeli, al pianoforte Jan Bartos.
  • Domenica 1° ottobre, ore 10:00 presso la chiesa di San Demetrio e Bonifacio, spettacolo di Liberato Santarpino al violoncello. Ore 11:30 nella chiesa di Santa Maria Donnaalbina Pasquale Iannone si esibirà al pianoforte. Chiesa di Santa Maria di Donnaròmita canteranno la soprano Valentina Varriale e il tenore Rosario Cantone. Ore 16:30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci Schubert a quattro mani. Alle ore 18:30 presso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli esibizione di Schumann da camera. In ultimo, alle 20:30, presso il museo diocesano, Boris Belkin ospite d’onore della manifestazione.