WebNapoli24 - WN24

In questo storico locale di Napoli si mangia una delle migliori pizze fritte

La gastronomia napoletana, grazie alla sua vastità, è invidiata persino da tutto il mondo: parte dagli antipasti ai dessert, con piatti vari e unici che mettono d’accordo ogni palato.

Dai classici pezzi forti, come la pizza o il babà, fino ad arrivare alle preziose bevande come il caffè. Insomma, la cucina napoletana mette di buon appetito tutti dai più grandi ai più piccolini.

Uno dei piatti più amati, che viene apprezzato da tutti fin dalla sua nascita, è la pizza. Ma quest’ultima, non comprende solo la classica cotta nel tradizionale forno a legna: bensì esiste anche la sua versione fritta.

La “regina” pizza fritta napoletana, dove mangiarla

La pizza fritta napoletana è una delle pietanze più ambite a Napoli, proprio per la sua praticità anche da street food. Ma non tutti hanno la bravura di prepararla come si deve, tanto che c’è una pizzeria in particolare dove poterla mangiare.

Si tratta dello storico locale “Antica pizzeria Marigliano”, la quale nasce da una piccola e tradizionale friggitoria. L’amore per la preparazione di questa pietanza, messa in atto da Raffaele Marigliano, risale a circa 70 anni fa con l’apertura di un piccolo locale.

Il tutto ha inizio attorno al 1950, per poi continuare la storia con il figlio Antonio e la nipote Raffaella. L’attività di famiglia, infatti, non si ferma alla storica pizzeria: aprendo nel 1955 il famoso punto vendita di Via Manzoni a San Giorgio a Cremano, intitolato “Antica Pizzeria Marigliano”.

Da lì, dopo circa 10 anni, la nipote Raffaela decide di dare vita a “Terrazza Marigliano” sul lungomare di Agnone Cilento con una pizzeria davvero suggestiva. Ed è la stessa nipote che, insieme al compagno Antonio Marseglia, ha deciso di mettere in vita un locale per immergersi in un’esperienza enogastronomica chiamato “Gusto”, il quale si trova sul lungomare di Agropoli.

L’imprenditorialità della famiglia Marigliano, li ha portati anche a rinnovare dopo 22 anni la sede di Via Recanati. Si tratta di un locale dall’aria familiare, dove si possono gustare le loro specialità in un clima di semplicità.

Specialità e tradizione: la nuova sede dei Marigliano

Tra i tanti locali, la passione gastronomica della famiglia Marigliano continua anche in Via Medina a Napoli con una nuova sede.

L’artefice dell’iniziativa, riguarda sempre la signora Raffaella e il suo compagno: i quali vogliono offrire una sede in più a tutti i loro seguaci.

L’amore di questa famiglia verso la classica pizza fritta napoletana e tante altre specialità, continua in diverse sedi e rappresentano un punto di incontro per tutti coloro che intendono gustare una delle tante regine della cucina napoletana.