WebNapoli24 - WN24

Al Vulcano Buono arriva la fiera e casa della Befana: gli orari

La Befana, figura enigmatica e affascinante, crea uno strano legame con i bambini, sospeso tra la paura e l’entusiasmo. Tradizionalmente temuta, la Befana aveva il compito di punire i bambini cattivi e premiare quelli buoni. Questa doppia natura, di giudice severo e dolce dispensatrice di doni, contribuisce a creare un’atmosfera misteriosa attorno alla figura della vecchia strega, alimentando sentimenti contrastanti nei più piccoli.

Da un lato, i bambini temevano la Befana per la sua capacità di portare carbone o regali in base al loro comportamento durante l’anno. Questo elemento di giudizio poteva generare ansie e timori nei più giovani, che cercavano di comportarsi bene per evitare eventuali punizioni.

Dall’altro lato, la Befana è diventata nel tempo anche un’icona amata. Come ultima festa del periodo natalizio, rappresenta un momento di gioia e divertimento. L’idea di ricevere doni o dolcetti dalla Befana crea eccitazione nei bambini, che attendono con impazienza il suo arrivo.

Potrebbe interessarti anche: Befana alla Reggia di Caserta il 6 gennaio, splendido evento per bimbi

Orari per visitare la Casa della Befana al Vulcano Buono di Nola

Oggi, la tradizione della Befana continua a vivere con forza, mantenendo il suo fascino unico. I bambini, pur con la modernizzazione delle festività, conservano ancora il gusto per questa tradizione, che offre loro l’opportunità di sperimentare emozioni forti e di preservare il magico senso di stupore che solo la Befana può suscitare.

Per festeggiare la data particolare è stato organizzato un grande evento al Vulcano Buono di Nola. La kermesse si tiene presso l’Arena Spettacoli, con tanti show, i trampolieri, le simpatiche befane e le mascotte itineranti, che creeranno un weekend ricco di emozioni per tutta la famiglia fino al 7 gennaio 2024.

Sempre fino al 7 gennaio, presso il Vulcano Buono, inoltre, prende vita la Casa della Befana, un’occasione per vivere emozioni uniche sia per grandi che piccini. L’ingresso è gratuito, e l’accesso è disponibile dal lato di Porta Positano, al piano terra del vasto complesso, dove tutte le famiglie sono chiamate ad unirsi e festeggiare.

Potrebbe interessarti anche: La Befana arriva al Centro Campania, giochi e foto gratis: info

Un’opportunità importante per immergersi nell’atmosfera festosa dell’Epifania, senza costi aggiuntivi, accedendo comodamente a questo suggestivo evento. Di seguito gli orari da rispettare per visitare la Casa della Befana.

  • Sabato 6 gennaio dalle 16:30 alle 21:30
  • Domenica 7 gennaio dalle 12:00 alle 14:00 e dalle 15:30 alle 21:30