WebNapoli24 - WN24

Autostrada A3 Napoli-Salerno, aumenta il pedaggio: quanto si paga adesso

Un brusco aumento del pedaggio ha colpito gli automobilisti che percorrono l’autostrada A3 Napoli-Salerno, una delle arterie principali che collega il capoluogo campano con la città della valle dell’Irno.

L’incremento, entrato in vigore dalla mezzanotte di giovedì 18 gennaio, è stato accolto con sorpresa dagli utenti abituali di questa importante tratta autostradale.

La tariffa unica, vigente da tempo su tutta la lunghezza dell’autostrada, ha reso il costo del pedaggio identico tra caselli consecutivi.

La SPN (Salerno-Pompei-Napoli), società che gestisce la tratta e che ha ottenuto la concessione per 25 anni a partire da aprile 2022, ha stabilito questa variazione tariffaria.

A3, Napoli-Salerno: di quanto aumenta la tariffa del pedaggio autostradale

Prima dell’aumento, il percorso autostradale, A3 tra Napoli e Salerno o tra caselli intermedi comportava un pedaggio di 2,10 euro.

Ora, invece, gli automobilisti dovranno sborsare 2,30 euro per usufruire di questo tratto autostradale.

Tuttavia, è fondamentale notare che l’aumento della tariffa non influisce su coloro che adottano il sistema di telepedaggio. Per chi utilizza questo servizio, il calcolo del pedaggio si basa sui chilometri percorsi, con una tariffa massima di 2,10 euro per l’intera tratta.

Dunque un automobilista senza telepedaggio pagherà ora 2,30 euro, indipendentemente dalla distanza effettivamente percorsa tra Napoli e Salerno.

Al contrario, chi utilizza il telepedaggio godrà di tariffe differenziate in base ai singoli tratti. Tra Barra e San Giorgio a Cremano, i primi due caselli in direzione Salerno da Napoli, il pedaggio sarà di soli 70 centesimi.

Se si percorre ad esempio la tratta fino a Torre Annunziata, la tariffa si attesterà a 1,30 euro. La tariffa di 2,10 euro, invece, rimarrà invariata per l’intera tratta da Napoli a Salerno.

Potrebbe interessarti anche: Campania, corso gratuito monitoraggio e gestione infrastrutture ambientali

Questo sistema, se da un lato incentiva gli automobilisti ad aderire al telepedaggio per ottimizzare i costi, dall’altro rappresenta un aggravio significativo per coloro che preferiscono non utilizzare questo servizio o non percorrono frequentemente la rete autostradale.

Potrebbe interessarti anche: Decathlon, assunzioni in Campania: le figure richieste

La controversa decisione di aumentare il pedaggio solleva dubbi sulle implicazioni e sulla sostenibilità economica per gli automobilisti, evidenziando la complessità delle dinamiche legate alla gestione delle autostrade e alle esigenze dei viaggiatori.