Le chiacchiere fritte napoletane sono il dolce per eccellenza durante il periodo di carnevale. Di seguito tutti gli ingredienti e la ricetta per realizzarle anche a casa. Inoltre, qualche piccolo consiglio per conservarle perfettamente e per fare in modo che la frittura sia sempre croccante e friabile.
Per realizzare all’incirca 50 pezzi, ecco gli ingredienti:
- 250 g di farina;
- 25 g di burro fuso;
- 25 ml di limoncello;
- Scorza di mezzo limone edibile;
- 1 l di olio di semi di arachide;
- 60 ml di vino bianco;
- 25 g di zucchero;
- 1 uovo medio;
- 1 pizzico di sale e zucchero a velo per decorare.
La ricetta delle chiacchiere fritte napoletane e la giusta conservazione
Per quanto riguarda la preparazione, si inizia con il burro da fare fondere e lasciare raffreddare. Successivamente versare in una scodella sia la farina che lo zucchero, creando una piccola cavità al centro e aggiungendo l’uovo, il vino bianco, il burro, il limoncello e la scorza di limone.
Iniziare a sbattere il tutto con una forchetta, facendo in modo di fare incorporare gradualmente la farina. Quando il tutto sarà perfettamente assorbito, lavorare il composto con le mani ottenendo un impasto omogeneo e liscio.
Potrebbe interessarti anche: Chiacchiere e sanguinaccio: la tradizione del Carnevale a Napoli
Prendere il composto e formare una sfera che andrà a volta con la pellicola trasparente; lasciare riposare il tutto temperatura ambiente per mezz’ora. Una volta che il tempo sarà trascorso, sarà possibile riscaldare l’olio per la frittura. Iniziare a prelevare una piccola porzione di impasto, appiattirla con le mani e passarla nella farina.
Inserire il composto all’interno della macchina sfogliatrice dalla tacca più larga fino alla penultima. Bisognerà ottenere una sfoglia molto sottile. Eventualmente potrà essere utilizzato anche il matterello. Dovranno essere ritagliati dei rettangoli 10×5 e creare all’interno uno o due solchi.
Portare la temperatura dell’olio a 160° e versare in padella due o tre pezzi alla volta, facendo in modo di coprire con l’olio la superficie. La cottura dovrà essere uniforme e quando saranno dorate da entrambi i lati, servirsi della schiumarola per estrarle dal tegame.
Riporre le chiacchiere fritte sulla carta da cucina, facendo in modo che venga assorbito tutto l’olio in eccesso. Dopo che il prodotto sarà cotto, potrà essere decorato con dello zucchero a velo. Mentre, per quanto riguarda la conservazione, queste potranno essere mantenute all’incirca per 4 giorni coprendole con della carta stagnola.
Potrebbe interessarti anche: E Braciole e Carnevale: storia e ricetta di un piatto storico di Napoli
Nel caso in cui sarà avanzato anche l’impasto, questo potrà essere riposto in frigorifero e avvolto nella pellicola trasparente per un giorno. Stesso discorso anche per quanto riguarda la frittura, una volta steso l’impasto, potranno essere riposte in una teglia con della carta da forno tra uno strato e l’altro. Conservare a temperatura ambiente, ma anche in frigorifero fino al giorno dopo.