WebNapoli24 - WN24

Cosa devi sapere se programmi il tuo primo viaggio a Napoli

Anche il 2024 offre innumerevoli ponti da sfruttare per brevi vacanze fuori porta, quindi quale migliore occasione se non quella di concedersi un fine settimana nella ridente Napoli? Città che attira ogni anno migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni dove.

Per non rischiare di essere impreparati, di seguito una serie di informazioni utili circa l’organizzazione del primo viaggio alla volta del capoluogo partenopeo. Dunque, consigli su dove alloggiare, cosa visitare, dove concedersi una pausa gastronomica di tutto rispetto.

Napoli, tutto ciò che c’è da sapere per non partire impreparati

Anche un fine settimana o una breve vacanza comporta una certa preparazione. Il prossimo viaggio in programma è alla volta di Napoli? Ecco tutto ciò che è necessario sapere per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e non perdersi proprio nulla della città.

Come accennato precedentemente, Napoli è ricca di storie cultura e senza dubbio merita una particolare attenzione il suo centro storico che, non solo il più grande di Europa, ma dal 1995 rientra nella lista dei beni patrimonio dell’UNESCO.

Dunque, rimanendo in tema non ci si può esimere dai seguenti luoghi:

  • Piazza del Plebiscito;
  • Teatro San Carlo;
  • Cappella Sansevero;
  • San Gregorio Armeno;
  • Piazza del Gesù Nuovo;
  • Palazzo Reale;
  • Galleria Umberto I.

E ancora, parlare di Napoli vuol dire anche visitare alcuni dei musei più rinomati al mondo quali il MANN con la sua collezione di oggetti provenienti dall’antichità; il Museo di Capodimonte che espone una delle più prestigiose collezioni agli arte italiana; il MADRE che è il museo dell’arte contemporanea del capoluogo partenopeo.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Roccaraso con Flixbus: durata viaggio e prezzo biglietto

Volendo dividere la città in quartieri, merita una visita il Rione Sanità – a pochi dal centro storico – così come la borghese area di Chiaia; e ancora, il Vomero, Posillipo e la zona Flegrea. A proposito di quest’ultima, durante tutto l’anno sono organizzate delle visite guidate al Vesuvio.

A questo punto non resta che individuare dove concedersi una pausa gastronomica? Non mancano le pizzerie e, ovviamente, a Napoli sarà possibile gustare la più buona al mondo. Mentre, per gli amanti di cucina tipica partenopea, sarà possibile imbattersi in ristoranti tipici davvero in ogni dove. Stesso discorso anche per le pasticcerie che servono da babbà, sfogliatelle e caffè fumanti.

Potrebbe interessarti anche: Turismo, in Campania il miglior stabilimento balneare del Sud Italia

Inoltre, per tutti coloro i quali hanno la possibilità di estendere la propria vacanza anche al di fuori dei confini stretti della città, quale migliore occasione se non organizzare una gita presso gli scavi di Ercolano e Pompei.