Sebbene la Campania sia principalmente nota per le sue affascinanti costiere, offre la possibilità anche agli amanti dello sci e delle avventure all’aria aperta, di trascorrere una piacevole vacanza sulla neve. Sono davvero molteplici le opportunità presenti in regione e specialmente in provincia di Avellino.
Come si apprende dalla pagina Facebook In giro per la Campania con i bambini, la Protezione civile a confermato l’arrivo della neve anche a bassa quota, quindi quale migliore occasione per non rispolverare quelli che sono i luoghi più gettonati in regione.
Potrebbe interessarti anche: Viaggiare in Campania a gennaio: i tre luoghi imperdibili da scoprire
Avellino, le mete ideali per sciare
Particolarmente conosciuto e frequentato il Lago Laceno (a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino). Luogo gettonatissimo per tutti coloro i quali amano passeggiare ed immergersi nei boschi imbiancati dalla neve e soprattutto godere del panorama suggestivo del lago.
Molteplici le attività da poter fare all’aria aperta, come scendere giù dalla pista con gli slittini, andare a cavallo e prendere delle lezioni nel vicino maneggio, fare una ciaspolata o andare sulle giostre. Le attrezzature possono essere noleggiate a Lacenolandia.
Sempre in provincia di Avellino vi è il Monte Terminio (situato tra Volturara Irpina e Serino). Particolarmente apprezzato il suo bosco innevato, dove è possibile organizzare delle passeggiate a piedi o a cavallo. In prossimità si trova anche il Piccolo Ranch Montella ed un agriturismo particolarmente consigliato per la bontà dei suoi piatti che rispecchiano e rappresentano pienamente la tradizione avellinese.
Potrebbe interessarti anche: Vallone dei Mulini di Sorrento: un luogo che incanta i turisti di tutto il mondo
Mentre sulle pendici del Monte Terminio si trovano innumerevoli sentieri naturalistici che condurranno il turista a passeggiare tra i boschi di castagni, di faggi e di alberi a foglie larghe. Proprio in questa suggestiva macchia verde si trova l’altopiano Verteglia che, stagione dopo stagione, offre un panorama considerato a dir poco paradisiaco.
Sempre in zona la possibilità di pranzare in un tipico ristorante del posto che ricorda lo stile degli anni ’80. Colpisce perché al suo interno è come se si avesse la sensazione di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, dove lo stile e l’atmosfera retrò si fondono perfettamente con la natura circostante.
Anche in questo caso sono stati particolarmente apprezzati i piatti, l’accoglienza del personale e indiscutibilmente il panorama circostante che permette di godere pienamente di una giornata di relax tra la neve.