WebNapoli24 - WN24

In Campania 10 luoghi da scoprire e da vivere anche in inverno

La Campania si riconferma essere una delle regioni italiane maggiormente prese di mira dai turisti non solo durante le vacanze estive, ma anche durante i weekend del periodo invernale. Non solo male, ma anche innumerevoli paesaggi di montagna così come borghi autentici e suggestivi.

Davvero molteplici le attrazioni e i luoghi di interesse da scegliere per un weekend fuori porta. Dunque, di seguito 10 interessanti proposte per andare alla scoperta di luoghi meno famosi, ma estremamente suggestivi della regione Campania.

Campania, ecco i 10 luoghi da non farsi sfuggire questo inverno

Perché non iniziare questo percorso dalla visita di un museo? Benevento, in tal senso, offre l’opportunità di ripercorrere la storia del celebre liquore Strega. All’interno delle sale sarà possibile capire come è nato il prodotto prodotto e qual è la sua ricetta segreta. La visita continua con la distilleria e la cantina, dove un assaggio è d’obbligo.

Come accennato precedentemente, la Campania offre paesaggi indiscutibili: quindi quale miglior occasione se non quella di una visita al Parco Nazionale del Cilento entrato di diritto nella lista dei beni patrimonio dell’UNESCO. Non solo un trionfo di colori, ma anche l’opportunità di poter ammirare l’aquila reale, le innumerevoli specie botaniche e ovviamente i resti delle colonie greche.

Rimanendo in tema di paesaggi, ci si sposta alla volta del mare verso Ravello in costiera. anche durante l’inverno una visita ai Giardini di Villa Cimbrone è un’occasione da non lasciarsi sfuggire. In modo particolare per il roseto sempre in fiore e le statue in marmo conservate lungo tutto il giardino.

In Costiera non si può che rimanere incantati da Vietri Sul Mare: un vero e proprio tributo di colori, grazie all’incredibile produzione di ceramiche e di piastrelle rinomate in tutto il mondo. Innumerevoli le botteghe presenti in tutti i viottoli del piccolo comune, pronte a raccontare la loro storia.

Potrebbe interessarti anche: Napoli-Roccaraso in treno: durata viaggio e costo biglietto

Non lontano da Vietri si trova il Giardino di Minerva (nel centro di Salerno) rinomato anche per essere il giardino botanico più antico. Una meraviglia i suoi frutteti e grande attenzione alla costruzione del sistema idrico che riesce a spostare perfettamente l’acqua attraverso i canali, i laghi e le fontane. Uno dei aspetti più interessanti di questo luogo consiste nel fatto che le piante mediche siano state utilizzate anche per scopi terapeutici.

Tappa molto interessante è il complesso di San Leucio che è stato edificato a Caserta per volontà di Ferdinando IV. Si tratta di un importante villaggio che era nato come luogo di residenza. Grazie alla sua posizione rialzata, è possibile ammirare uno sconfinato paesaggio. Per i più curiosi la possibilità di visitare il Museo della Seta.

Potrebbe interessarti anche: Dove trovare la neve ad Avellino: ecco tre luoghi meravigliosi

Conosciuta in tutto il mondo l’Abbazia di Montevergine – ad Avellino – è una delle tappe più ambite per tutti coloro i quali amano il turismo religioso. Un luogo di silenzio, raccoglimento e preghiera dedicato alla Vergine Maria. All’interno anche un prezioso dipinto, tra i più importanti di tutto il meridione.

Viaggiare significa anche concedersi qualche giorno di relax, quindi quale migliore occasione se non quella delle terme di Agnano. Sono una vera vera e propria testimonianza della antica Roma e attualmente sono presenti 72 sorgenti, saune naturali e trattamenti per il corpo.

Gli amanti dello snorkeling e delle visite subacquee non possono perdersi il Parco di Gaiola: un fondale che è un vero e proprio parco archeologico il quale conserva i resti delle ville aristocratiche di un tempo, così come del porto e dei templi. Un paradiso sommerso nel Golfo di Napoli.

Ultima tappa alla volta del Golfo di Pozzuoli, meglio conosciuto come campi Flegrei: un’occasione per assistere ai famosissimi fenomeni vulcanici della Solfatara. Le visite guidate consentono una vera e propria escursione con la possibilità di vedere dal vivo quest’incredibile particolarità geologica.