WebNapoli24 - WN24

“Me sto puzzanne ‘e friddo”: perché a Napoli si usa questa espressione

Napoli è una città straordinariamente ricca dal punto di vista culturale e storico; impossibile non riconoscere anche la bellezza del suo linguaggio così colorito, così come alcune espressioni uniche e pungenti.

I modi di dire napoletani sono una parte integrante del linguaggio comune e vogliono riflettere l’anima della città, il calore dei suoi abitanti al tempo stesso stesso anche la saggezza popolare frutto delle influenze storiche del tempo.

Puzzare di freddo, il significato di questo modo di dire

I modi di dire non solo arricchiscono la comunicazione quotidiana, ma vogliono rappresentare anche il patrimonio non materiale della città. Insieme ai proverbi sono davvero molteplici e talvolta il loro significato calza perfettamente per una data situazione.

Senza alcun dubbio, in questi giorni caratterizzati da un forte abbassamento delle temperature risulterà molto molto semplice sentire un’espressione come Puzzare dal freddo. Qual è il suo significato e l’origine di questo modo di dire?

Per quanto riguarda il modo di dire in questione, la prima attestazione nel linguaggio popolare di uso comune risale alla seconda metà del XX secolo si tratta di un’espressione che viene utilizzata per descrivere la sensazione di freddo molto intenso.

Un aspetto che non va tralasciato circa l’utilizzo di queste espressioni, sta proprio nel forte impatto emotivo e anche simbolico che le viene dato. Una delle possibili spiegazioni fa riferimento a tutti coloro i quali vengono a mancare per il troppo freddo o per la fame.

È grazie all’Accademia della Crusca che è stato possibile risalire alle fonti storiche di questa espressione. Ritornando a quanto accennato precedentemente, con Puzzare di freddo il collegamento è allo stato di decomposizione del corpo e all’odore sgradevole che emana.

Potrebbe interessarti anche: “Passare sotto le forche caudine”. C’entra anche Napoli con questo detto

E ancora, un altro tipo di interpretazione (sempre di stampo medico) può essere ricondotta ai morsi della fame che sono soliti causare la presenza di succhi gastrici nello stomaco. di tanto in tanto questi ultimi possono causare cattivi odori ed è proprio da questi che viene fuori l’espressione.

Potrebbe interessarti anche: Le donne che hanno fatto la storia nella città di Napoli

Si può facilmente supporre che vi sia un’associazione mentale tra il cattivo odore ed una condizione di miseria e di povertà. Proprio per questo motivo, Puzzare di freddo vuole indicare non solo una condizione di particolare freddo pungente, ma porre l’accento anche su una situazione di difficoltà economica (come ad esempio Puzzare dalla fame).