WebNapoli24 - WN24

Torna l’allerta meteo in Campania per temporali nel weekend

La transizione tra fine febbraio e inizio marzo rappresenta un periodo estremamente imprevedibile per il clima in Italia. Le giornate oscillano tra repentini cambiamenti atmosferici che rendono difficile anticipare le condizioni meteorologiche. Questo periodo è caratterizzato da una serie di variabili che contribuiscono a un’incertezza climatica costante.

Uno degli elementi più sorprendenti è l’improvvisa comparsa di calore, che può essere inaspettato data la stagione. Le temperature possono aumentare drasticamente da un giorno all’altro, portando a una sensazione di primavera anticipata o addirittura estiva, soprattutto a Napoli.

Il vento è un altro fattore di instabilità durante questo periodo. Può soffiare con forza improvvisa, portando con sé condizioni meteorologiche estreme come tempeste o raffiche improvvise che influenzano notevolmente le condizioni atmosferiche.

Allarme meteo in Campania e a Napoli

La variabilità delle precipitazioni è un’altra caratteristica di questo periodo. Le piogge possono essere sparse e irregolari, con brevi rovesci seguiti da improvvisi schiarimenti. Questo rende difficile pianificare attività all’aperto o programmare viaggi. Anche per questo in Campania è stata prolungata l’allerta meteo dopo le ultime rilevazioni.

Si avverte un significativo rischio idrogeologico, con possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimenti nelle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, e rischio di caduta massi e frane.

La saturazione dei suoli, derivante dalle precipitazioni passate, insieme alla fragilità idrogeologica di alcune zone, aumenta il pericolo di fenomeni franosi e caduta di massi anche in assenza di nuove piogge.

La Protezione Civile della Regione Campania ha quindi prolungato di ulteriore 24 ore, fino alle 20:00 di domenica 25 febbraio, l’avviso di allerta meteo di livello Giallo a seguito delle valutazioni del Centro Funzionale. La perturbazione persiste sulla regione con previsioni di piogge e temporali, inclusi rovesci intensi.

Queste condizioni richiedono massima attenzione e precauzione da parte della popolazione e delle autorità competenti. È consigliato tenersi aggiornati sulle previsioni meteo e rispettare le indicazioni delle autorità locali per garantire la sicurezza personale e il corretto gestire dell’emergenza.

Potrebbe interessarti anche: La Sonrisa, come la famiglia Polese ha costruito il suo impero

Durante un’allerta meteo è essenziale prestare massima attenzione per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. Seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità competenti, rimanere aggiornati sulle previsioni e agire con cautela sono comportamenti fondamentali.

Potrebbe interessarti anche: Concorso Comune di Napoli, le date sulle prove preselettive

Evitare di mettersi in situazioni di rischio, prendere provvedimenti per proteggere beni e persone e rimanere al riparo sono azioni che possono prevenire danni e garantire il benessere durante eventi meteorologici avversi.